Get a site

Assassin’s Creed : Revelations

Essendo passati ormai già diversi mesi dalla release di Assassin’s Creed Revelations , questa è senza dubbio una recensione a dir poco tardiva, ma all’epoca dell’uscita del gioco Insight Factor non esisteva, quindi… spero mi perdonerete!

Il gioco mi è piaciuto parecchio ed ha tutti quei pregi che hanno caratterizzato i precedenti capitoli della serie… ma di novità ce ne sono davvero poche. Certo, fabbricare bombe è senz’altro piacevole, e tante feature come la gestione della propria gilda di assassini sono state semplificate e rese più profonde e gestibili, ma quello che Ubisoft ha messo sul mercato è un grosso, immenso, inconfondibile “more of the same”.

Nulla di ciò che è stato proposto rappresenta infatti una vera e propria novità e sebbene il concept di base sia innegabilmente straordinario e molto profondo, è impossibile non rendersi conto di quanto l’intera esperienza soffra di un’evidente mancanza di originalità.

assassins L’impressione che ho avuto nel percorrere le strade di Costantinopoli, completando le missioni più diverse, è infatti quella che gli sviluppatori abbiano ormai esaurito le idee e, con questo titolo, abbiano cercato semplicemente di prendere tempo – incassando un po’ di soldi nel mentre – in vista di un prossimo AC.

Considerando che il prossimo dovrebbe essere il capitolo conclusivo della serie – o quantomeno dell’epoea di Desmond – ci vorrà qualcosa di più di una palese riproposizione delle medesime attività che gli appassionati hanno completato più e più volte negli ultimi anni.

Per ora, da grande amante del brand, non posso dunque dirmi soddisfatto in pieno, pur riconoscendo ad Ubisoft alcuni evidenti meriti, specie in multiplayer. Ma in fin dei conti il multi, pur essendo stato migliorato rispetto al passato, appare sempre come un qualcosa di forzato ai miei occhi… forse sbaglierò, ma avrei preferito che il tempo trascorso ad ottimizzare l’esperienza online fosse stato impiegato per arricchire il singleplayer. L’esperienza complessiva ne avrebbe giovato non poco.

Il duro lavoro non basta, ci vuole anche fantasia, fantasia che purtroppo è mancata, e molto, in questo Assassin’s Creed Revelations. In definitiva, dunque, mi sento di consigliare il prodotto solo ai veri irriducibili del brand, perché chiunque non fosse fra questi potrebbe non provare la stessa gratificazione e lo stesso divertimento sperimentato con i precedenti capitoli, Brotherhood in primis.

24. August 2014 by mmogiochi
Categories: No category | Comments Off on Assassin’s Creed : Revelations