commenti de Videogiochi 2

Innanzitutto una premessa: io venero i primi due Silent Hill. Sono gli unici giochi capaci di ricreare alla perfezione un’atmosfera kinghiana, come nessun altro gioco è mai riuscito a fare.

Il motivo per cui Silent Hill non è nella lista è che, a mio parere, è un po’ derivativo. Con questo non voglio dire che avrei voluto un’ambientazione originale, però nel fatto che SH non ha il punto di forza nell’architettura in sé. Tolta la dimensione oscura, che effettivamente è la più spaventosa rappresentazione dell’inferno che abbia mai visto, il resto è splendidamente realizzato, ma è anche qualcosa che abbiamo già visto in altri media.

Tutti giochi che ho scelto per meriti di “rilevanza artistica” sono a mio parere dei traguardi in assoluto, non solo nel campo dei videogiochi. Anche la più stereotipata delle ambientazioni, la New York di GTA4 è talmente vivida e *odierna* che ancora non si è visto neanche un film che descriva il presente di New York. Il cinema è indietro.

Così come Halo 4. Tanto più che ciò che si avvicina di più a City 17 (la Londra di Children of Men) pare decisamente ispirata a HL2 (vedi l’incredibile piano sequenza del condominio).

Previous Entries commenti de Videogiochi : Silent Hill... Next Entries Darksiders 2

Leave a Reply