Top 10 Videogiochi : Mario Bros e Grand Theft Auto 4

Super Mario Bros. La rivoluzione di Mario 64 non è stata la prima lanciata dall’idraulico baffuto, nè tantomeno la più radicale. Il primo Mario ha distrutto le convenzioni esistenti fino ad allora. Per la prima volta si sono visti livelli svilupparsi in tutte le direzioni. Aree segrete, scorciatoie, strutture labirintiche senza essere labirinti. Il “livello” così come lo intendiamo oggi, è nato lì. Ed è nato lì anche il modo di rapportarsi allo spazio nei videogiochi più raffinato e rifinito. La prova è che ancora oggi Super Mario Bros è perfettamente giocabile e divertente.

Grand Theft Auto 4. Come succede spesso, il successo di GTA IV ha generato un’onda di ritorno. A poco più di un anno dall’uscita è facile leggere in giro di quanto GTA4 sia sopravvalutato, e di come in realtà sia un gioco mediocre. Stronzate. A parte la qualità del gioco, comunque, è Liberty City il fulcro di GTA4. Se i precedenti GTA avevano creato città strutturalmente plausibili, la Liberty City di GTA4 è spiritualmente credibile nel suo omaggiare New York.

Sono le dinamiche di una metropoli ad essere significative, con la diversità dei quartieri, con la luce che cambia l’atmosfera di ogni singola strada o zona, con lo splendore e lo squallore tipici di una città sovrappopolata. Uno dei migliori ritratti emozionali di un luogo mai creati.

Previous Entries Top 10 Videogiochi : The Legend of Zelda e The Sims Next Entries PES 2019 vs FIFA 19

Leave a Reply